Laurea Triennale

Il corso di laurea triennale in Psicologia mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche psicologiche, con particolare riguardo alla ricerca e agli sbocchi professionali nel mondo della psicologia. Il corso di laurea triennale in Psicologia è la versione italiana del Bachelorstudium Psychologie che la Sigmund Freud PrivatUniversität offre a Vienna secondo gli standard austriaci e corrisponde al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24 dell’ordinamento italiano. Il corso di laurea triennale prevede il conseguimento di 180 CFU equivalenti a circa 30 CFU per semestre.

I corsi si tengono a Milano e Vienna. I calendari sono organizzati in modo che gli studenti frequentino la maggior parte delle lezioni a Milano e periodicamente trascorrano due/tre settimane a Vienna, dove seguono corsi intensivi in lingua inglese e partecipano a workshop e sessioni di ricerca.

Il programma di studi è suddiviso in sei semestri e prevede dieci moduli: (1) Psicologia generale, (2) Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, (3) Psicologia sociale, (4) Psicodiagnostica, (5) Metodologia della ricerca nelle scienze psicologiche e sociali, (6) Competenze scientifiche chiave, (7) Corsi interdisciplinari, (8) Competenze professionalizzanti e comunicative, (9) Preparazione al baccellierato, (10) Corsi opzionali. Le classi sono poco numerose e il rapporto coi docenti è diretto per garantire un forte orientamento alla professione con circa il 40% delle ore di insegnamento costituite da esercitazioni pratiche.

I corsi si svolgono nella forma di


  • Lezioni frontali (LE)

    Corsi teorici per i quali non è prevista la frequenza  obbligatoria.


  • Esercitazioni pratiche (EX) e Corsi monografici (PS) / Seminari di approfondimento (SE)

    Corsi pratici professionalizzanti per i quali è richiesta una frequenza minima dell’80% del corso.


  • Corsi Misti (LE/EX)

    Corsi che prevedono sia una parte teorica sia una parte pratica, per i quali è richiesta una frequenza minima dell’80% del corso.

47Corsi Totali 1147Ore di Pratica 480Ore di studio all'estero

Piano di Studi Triennale

Corsi Primo Anno Triennale

Corsi Terzo Anno Triennale

Sbocchi professionali

Il laureato triennale in psicologia (scienze e tecniche psicologiche), previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’albo) la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L 170/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Iscrizioni

I Corsi di Laurea in Psicologia offerti da SFU Milano per l’anno 2020/2021 sono programmati per un numero massimo di 60 studenti al fine di garantire una formazione esclusiva e mirata ad ogni studente, per l’intera durata dei corsi. Per poter accedere è necessario seguire l’iter di iscrizione che prevede:

Verifica dei requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Psicologia è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. È inoltre richiesta una competenza nella lingua inglese almeno di livello B2 (Common European Framework of Refercence for languages, CEFR). Il livello B1 sarà accettato sotto particolari condizioni, come più avanti specificato. Per gli studenti del 5° anno di scuola superiore che intendessero sostenere il colloquio prima dell’esame finale di maturità, sarà necessario avere l’attestato dei voti relativi al 4° anno di studi.

Registrazione sul sito SFU-Milano e iscrizione al colloquio

Lo studente in possesso dei requisiti di accesso può iscriversi al colloquio di ammissione alla Laurea Triennale

Colloquio

La selezione dei partecipanti ai corsi avviene mediante un colloquio individuale che si svolge tra febbraio e settembre e ha lo scopo di valutare l’idoneità del candidato rispetto alle aree: (1) motivazione alle discipline psicologiche, (2) cultura generale, (3) potenziale di crescita. Per sostenere il colloquio è necessario scrivere una lettera motivazionale di almeno 300 parole da consegnare in sede di colloquio, avere copia del Diploma di Maturità o attestato dei voti relativi al 4° anno e presentare un certificato rilasciato esclusivamente da Cambridge, British Council, Trinity College, IELTS che attesti una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore. Il candidato in possesso di un certificato B1 potrà iscriversi, ma dovrà obbligatoriamente frequentare, durante il primo semestre, un corso di lingua inglese e superare la prova finale per raggiungere il livello B2 necessario per poter proseguire nel corso di studi. Il costo del colloquio è di 100€ oltre bolli da saldare tramite bonifico bancario prima dello stesso.

Selezione e esito

L’esito del colloquio di ammissione sarà comunicato al candidato entro 3 giorni lavorativi dalla data dello stesso. La sommatoria dei punteggi del colloquio e del voto dell’esame di maturità (o la media dei voti del primo quadrimestre del 5° anno) danno luogo a un punteggio finale complessivo variabile da 50 a 100. La soglia di idoneità all’ammissione è fissata a 75.

Iscrizione

Gli studenti risultati idonei riceveranno via e-mail il modulo per la domanda di iscrizione. La domanda sarà accettata se pervenuta in segreteria nei 10 giorni lavorativi successivi alla comunicazione del risultato e l’iscrizione diventerà effettiva con il pagamento della prima rata della retta universitaria come indicato in Tasse e Agevolazioni. Le domande di iscrizione che perverranno oltre il termine dei 10 giorni lavorativi successivi alla comunicazione del risultato saranno accettate fino al raggiungimento del numero programmato.

Gli studenti saranno iscritti a Vienna, alla Facoltà di Psicologia, di cui fa parte il Dipartimento di Psicologia di Milano, e saranno soggetti al Regolamento generale di Facoltà e al Regolamento locale del Dipartimento di Milano.

Prossimi eventi

  • Mar 4
    17:00
    - 18:00

    Presentazione del libro di Francesco Rovetto, Mio figlio non ha voglia di studiare

    La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di ospitare la presentazione del nuovo libro del professor Francesco Rovetto, Mio figlio non ha voglia di studiare. Mercoledì 4 marzo alle 17.00 l’autore del volume e Paola Pasotto rifletteranno sulla tematica e su come stimolare nei propri ...

  • Mar 27
    10:00
    - 17:00

    Seminario – Arthur Freeman

    “Le radici psicodinamiche della terapia cognitivo comportamentale” Seminario di Arthur Freeman, con la partecipazione di Giovanni M. Ruggiero e Marco Innamorati Venerdì 27 marzo 2020, ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00   È noto che Aaron Beck, prima di fondare la terapia cognitivo comportament...

  • Apr 7 - Apr 8

    SFU on tour – MILANO – Salone dello studente

    La Sigmund Freud University di Milano sarà presente al Salone dello Studente “Campus Orienta” di Milano del 7 e 8 aprile 2020. Troverete il nostro staff allo stand SFU Milano dalle 9.00 alle 13.30. Sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo e scoprire i detta...